01.
02.
03.
04.

L'innovazione e l'implementazione tecnologica sono il punto di forza della Stamperia Olonia. Grazie al continuo aggiornamento dei macchinari e delle componenti software che li gestiscono è possibile avere la tracciabilità e il controllo immediato di tutte le lavorazioni che sono eseguite nei diversi reparti, permettendo di pianificare al meglio la programmazione del lavoro e garantendo puntualità nelle consegne.

L'ottimizzazione dell'operatività

Nastri trasportatori ed appositi robot semplificano e velocizzano lo spostamento dei bidoni colore, mentre un magazzino automatizzato consente il rapido stoccaggio dei tessuti nelle varie fasi di lavorazione. Sollevato da pratiche di manovalanza, al personale è consentito di concentrarsi sulla qualità del lavoro.

Il Segreto è nell'organizzazione

OLONIA si distingue per la particolare attenzione dedicata al layout organizzativo dell'azienda. Alle tecnologie produttive ed ai sistemi gestionali di controllo, si aggiunge l'utilizzo di innovative tecniche di movimentazione dei materiali.


01
Stampa Digitale

Scanning
Lario

La stampa digitale si è affermata negli ultimi anni come nuova tecnologia tessile e la Stamperia Olonia ha precorso i tempi installando la prima macchina da produzione già nel 2003.



10 anni di esperienza che hanno permesso di raggiungere alti livelli qualitativi e di stampare fin dal 2013 tessuti con coloranti reattivi fino 320cm. di altezza. Oggi Stamperia Olonia vanta la miglior tecnologia digitale disponibile sul mercato. Macchine scanning e la nuova single pass “Lario” permettono di non porsi più alcun limite per la stampa di tutte le fibre naturali con i coloranti reattivi.

Un ufficio altamente qualificato e dotato delle migliori tecnologie disponibili è in grado di soddisfare il cliente in tutte le sue richieste per raggiungere insieme il risultato ideale senza limitazioni di colori disegni e metraggi. Tutte le nostre stampa digitali rispecchiano tutte le certificazioni OEKO-TEX e BIO/GOTS.

      Scanning



      Grazie a 3 macchine Reggiani modello Renoir dotate di 16 e 32 teste da stampa, è possibile stampare tutti i tessuti naturali fino all’altezza di 320cm. senza nessuna limitazione grazie agli 8 coloranti reattivi.

      Il processo di stampa digitale vanta numerosi vantaggi innanzitutto la flessibilità tipica della stampa digitale, che permette di passare velocemente da un pattern di stampa all’altro; i tempi di produzione ridotti, con possibilità di stampare on-demand e in piccoli lotti; infine i bassi consumi energetici e di acqua permettono ai nostri clienti di raggiungere tutti i loro desideri.

      Lario



      Nel 2019 parte ufficialmente la nuova era digitale. Grazie all’installazione della macchina single pass MS “Lario” dotata di 9 coloranti reattivi diretti permette di stampare con la tecnologia digitale alla velocità della stampa tradizionale qualsiasi tipo di tessuto a navetta fino all’altezza di 165cm.

      La macchina, in grado di stampare fino alla velocità di 75mt/min, permette di offrire ai nostri clienti la velocità della stampa tradizionale con la qualità e i vantaggi della stampa digitale.


        02
        Stampa Tradizionale

        Mira
        Vega
        Altair

        Non soddisfatti dello stato dell’arte offerto dai produttori di macchine da stampa abbiamo fatto progettare e costruire 3 innovative macchine da stampa rotative coperte da brevetto internazionale. La motorizzazione separata dei due mandrini delle teste da stampa è solo una delle principali caratteristiche: abbiamo raggiunto la massima precisione di stampa con dettagli e finezze mai visti prima. Dopo la nascita della rotativa “Altair” nei primi anni 2000, nasce “Vega” la prima rotativa al mondo totalmente tecnologizzata. Grazie all’esperienza quasi ventennale, nel 2019 anno del 50° anniversario di Olonia la nuova sfida: “Mira”. La nuova rotativa in grado di stampare fino 15 colori in 320cm. di altezza è ora realtà ed in grado di soddisfare con la massima qualità e velocità tutti i desideri dei Ns. clienti.

          1969

          Fondazione

          7

          Macchine con almeno 320 H e 2 coloranti, reattivo e l'altro

          25000

          Metri quadri stabilimento

          12

          Milioni di Metri stampati all'anno

          03
          Finissaggio

          Ram
          Lavaggio
          Calandra
          Sanfor

            Il finissaggio è l’insieme delle operazioni che permettono la NOBILITAZIONE dei tessuti che vanno ad innestarsi nel flusso produttivo in funzione del tipo di tessuto che si intende lavorare. Le lavorazioni sono consequenziali tra loro e spaziano dal trattamento per la stampa digitale fino alle operazioni finali di scrupoloso controllo e confezione. Tutto soprattutto in queste ultime due fasi deve attenersi alle specifiche richieste iniziali del cliente che commissiona la partita di tessuto. Rispettare il “capitolato” previene possibili e sgradevoli sorprese in corso di stampa e produzione.

            Finissaggi Easy-care, tecnologia Honey Touch, antimacchia, teflon care sono solo alcuni risultati che si possono ottenere. Grazie anche alle calandre, a freddo e caldo, è possibile assottigliare il tessuto e conferirgli una maggiore copertura, migliorando la mano e la brillantezza. Per tutti i tessuti fino a 180cm. è possibile anche usufruire del sanfor. Questo trattamento ha per obiettivo il restringimento compressivo controllato dei tessuti di cotone e misti con altre fibre vegetali naturali o artificiali cellulosiche, per ottenere stabilità dimensionale nei due sensi (ordito e trama), in misura idonea a garantirla nei capi confezionati che saranno sottoposti a ripetuti lavaggi.


            04
            Controllo Qualità

            Con 2 falde e 4 arrotolatori Stamperia Olonia può offrire ai propri clienti un servizio di controllo qualità accurato e di confezionamento totalmente personalizzato. Tessuti piegati in doppio, in pezze, in rullini…qualsiasi esigenza viene soddisfatta. Grazie alla tecnologia di cui si dispone, è possibile personalizzare qualsiasi etichetta o barcode a seconda della richiesta specifica del cliente. Un magazzino totalmente automatizzato della merce finita inoltre permette lo smistamento e il caricamento in modo autonomo e veloce per ridurre anche nelle fasi finali tutte le tempistiche di consegna.